lunedì 11 luglio 2011

Escursioni turistiche a Laceno


Il Laceno da sempre meta turistica preferita di escursionisti e appassionati di ambiente e sport di montagna è diventato negli ultimi anni ancor più visitato e apprezzato grazie al lavoro svolto da un'associazione di Bellizzi (SA, chiamata Girogustandocampania.
L'associazione ha cercato di creare un sistema di guide naturalistiche capaci di affrontare ogni tipo di sentiero sull'altopiano Laceno, focalizzando l'attenzione non solo sui percorsi ma su tutto ciò che circonda l'intero comprensorio. Affascinanti per i turisti sono le spiegazioni legate alle piante, alle erbe, ai frutti, ai prodotti del sottobosco e la competenza riguardante i numerosi fuori pista che (a detta di molti) non hanno saputo riscontrare neanche in guide esperte conosciute in precedenza.
Da quest'anno l'Ass. Girogustandocampania ha iniziato a realizzare escursioni turistiche a Laceno, organizzate con un programma fisso denominato: Girogustando Laceno 2011 - escursioni di gusto e montagna.
Un'iniziativa vincente che ha visto fino ad ora numerosissimi partecipanti lungo i sentieri del Monte Cervialto, della Fiumara di Tannera, della sorgente del Lagaretto e tanti altri.
I turisti si sono innamorati delle potenzialità del territorio bagnolese ed hanno apprezzato soprattutto l'esperienza, la disponibilità e le novità introdotte della guide che non hanno nulla a che vedere con i modi vecchi e ormai lontani di fare trekking.

Il programma è disponibile sul sito del Laceno e sul sito di Escursioni in Campania dell'Associazione.